Luoghi e strutture



Sede

La sede del corso è il Polo Vialba, in Via Giovanni Battista Grassi, 74, 20157 Milano, presso l'Ospedale Sacco

Aule e sedi tirocinio

La Didattica frontale, si svolge all'interno di due Settori Didattici attigui, contenuti nel perimetro dell'azienda ospedaliera, dotati di aule spaziose con attrezzature multimediali e telematiche sempre all'avanguardia,sale studio, biblioteca, aule informatiche, caffetteria. 

Dalla sua istituzione, il Polo, si caratterizza  per la stretta integrazione con le strutture dell'Azienda Ospedaliera-Polo Universitario "Luigi Sacco". Grazie alla collaborazione della dirigenza e del personale ospedaliero, nell'ambito del Corso curriculare di Introduzione alla Medicina, è possibile sperimentare l'attività nei reparti clinici fin dal primo anno. 

 

Laboratori

L’Ateneo offre ai propri studenti, assegnisti, dottorandi e personale, numerosi Laboratori Informatici e Aule Informatizzate a loro riservati. I Laboratori e le Aule sono realizzate in modo da consentire la piena autonomia degli utenti sia per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse sia per la registrazione. 

Medicina non ha una biblioteca centrale ma molte biblioteche distribuite sul territorio, in particolare nelle sedi ospedaliere.

Per “fare rete", nel 2003 è nato il sito dello SBiM: il Sistema Bibliotecario di Medicina che contiene tutte le informazioni utili per sfruttare al meglio i servizi del nostro sistema bibliotecario.

Le quattro biblioteche principali (dette autonome) dello SBiM sono:

  • Biblioteca Alberto Malliani del Polo di Vialba
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
  • Biblioteca del Polo Centrale
  • Biblioteca del Polo San Paolo

A queste si aggiungono diverse biblioteche più caratterizzate per ambito disciplinare: si tratta delle biblioteche dipartimentali.