Studiare all'estero​


Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba favorisce periodi di formazione all'estero e offre assistenza agli studenti che ne facciano richiesta. Il numero di domande per i programmi Erasmus e Erasmus Mundus è in continuo aumento. Prima di sottoporre il Learning Agreement al Coordinatore Erasmus, ciascun candidato ha la possibilità di discutere con il Presidente del Corso di Laurea il suo programma di studio. Questa pratica consente allo studente di trarre il massimo vantaggio dall'esperienza in un'Università straniera. I voti ottenuti in Università spagnole sono trascritti secondo una tavola di conversione specifica pubblicata nel Regolamento del Corso di Laurea. Per il riconoscimento e la trascrizione dei voti ottenuti in tutti gli altri Paesi della Unione Europea si fa riferimento alla tavola di conversione ECTS. Il programma Erasmus+ offre un'ampia scelta di opportunità in Europa e la maggior parte degli studenti sceglie rotazioni in Paesi europei, in particolare Spagna e Portogallo. Tuttavia alcuni trascorrono periodi di studio in Università negli Stati Uniti d'America, con soddisfacenti esperienze in attività cliniche e di ricerca. Sulla base dei riscontri positivi, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba ha recentemente aderito al programma AAMC-GHLO, ampliando le possibilità di scambi internazionali. Il GHLO facilita le collaborazioni con Facoltà di Medicina negli U.S.A. e in tutti i continenti. Il riconoscimento di crediti e voti è garantito da accordi bilaterali.
Rotazioni cliniche e attività di ricerca sono le aree di maggior profitto per gli studenti impegnati in rotazioni internazionali. Pertanto gli anni ideali sono dal terzo al sesto. Le rotazioni al sesto anno sono in genere rivolte all'elaborazione della tesi di laurea.
Ogni anno ospitiamo anche studenti stranieri, provenienti perlopiù dalla Germania e da Paesi dell'est europeo. Essi apprezzano in particolare il sapore della tradizione accademica che tuttora permea i nostri studi e l'attitudine all'accoglienza tipica dei loro colleghi italiani. La difficoltà di offrire alloggi a costi ragionevoli è il maggior ostacolo ad attrarre un maggior numero di studenti stranieri. Siamo attivamente impegnati a cercare soluzioni adeguate.
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo

Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU  

Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti

Erasmus+ alla facoltà di Medicina e Chirurgia

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti che vogliono partire per Erasmus+.

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.